Privacy Policy Cookie Policy

Pubblicato il 15/07/20

PUGLIA: 5 ESCURSIONI IMPERDIBILI

Se hai scelto la Puglia come meta delle vostre vacanze e – oltre al relax in spiaggia – amie le escursioni all’aria aperta, sappi che questa splendida regione risponderà facilmente alle tue esigenze, immergendoti in una serie di paesaggi da scoprire passo dopo passo in tutta la loro bellezza incontaminata. Mare, collina o montagna? Non ti resta che scegliere tra le 5 escursioni selezionate per te dal centro commerciale BariBlu. Fidati di chi è pugliese DOC e metti tutto l’occorrente nello zaino, si parte!


IL SENTIERO VECCHIO DEL CIOLO

Situato nel comune di Gagliano del Capo, nell’estremità meridionale del Salento, il Sentiero Vecchio del Ciolo è uno dei più famosi e apprezzati di tutta la regione. Un percorso breve e ben curato che, partendo dal cuore del paese, si snoda fino alla cima del fiordo omonimo, fra antichi alberi di ulivo, edicole votive dedicate alla Madonna di Leuca (protettrice dell’area), fiori della macchia mediterranea e muretti di pietra a secco eretti dai pastori. La “scoperta” del mare, specie se fatta alle prime luci del giorno o al tramonto, lascia davvero a bocca aperta.


RISERVA NATURALE “BOSCO DELLE PIANELLE”

Fra i territori di Martina Franca, Crispiano e Massafra, in provincia di Taranto, si trova la Riserva Naturale “Bosco delle Pianelle”, una vasta area boschiva nota per la varietà della sua flora e della sua fauna. Antiche mulattiere e comodi sentieri, percorribili senza difficoltà da tutta la famiglia, conducono a boschi di leccio, querceti e a sprazzi di macchia mediterranea, oltre che alla suggestiva Grotta del Sergente Romano, un brigante che nel 1862 vi si rifugiò per riorganizzare la propria banda. Praticamente imperdibile per gli amanti della natura selvaggia ed incontaminata del Sud Italia.


GOLE DI ACCADIA

Note anche con il nome di Gole di Punta di Pietra, queste bianche e ripide pareti di roccia calcarea rappresentano una delle mete più affascinanti dei Monti Dauni, ad ovest di Foggia. Una meta poco conosciuta fino a qualche decennio fa, ma che grazie alla sua bellezza e alla sua conformazione – simile ad una gigantesca porta – ha saputo scalare le classifiche di gradimento degli escursionisti pugliesi (e non solo). Impossibile, dopo aver percorso il sentiero immerso nella boscaglia, non fermarsi a contemplare la cascata prodotta dall’incontro delle due pareti.


PARCO DELLE QUERCE DI CASTRO

Lungo la costa che da Otranto conduce a Santa Maria di Leuca, ai piedi del Monte Mattia, si trova il Parco delle Querce di Castro, un'area boschiva di circa 5 ettari attrezzata anche per famiglie e bambini. Cinto da muretti di pietra a secco, il Parco è caratterizzata da una forte biodiversità mediterranea, e al suo interno, nel 1910, venne scoperto il Dolmen Sgarra, una struttura preistorica oggi purtroppo scomparsa. L’ampia presenza di verde e animali lo rendono particolarmente indicato per una gita con i più piccoli.


VALLE DELL’INFERNO

Nonostante il nome poco rassicurante, quello della Valle dell’Inferno, in provincia di Foggia, è uno degli itinerari più mozzafiato della Puglia. Il percorso si sviluppa all’interno di una stupenda valle carsica, fra ambienti rupestri, costoni di roccia dalle suggestive tonalità giallo-arancio e numerose grotte esplorabili, come quelle della Zingara, di Palamura o del Brigante. Un’area all’interno della quale il tempo sembra essersi fermato, dove immergersi in paesaggi a cui i nostri occhi non sono più abituati.


Quale ti ha colpito di più? Noi del centro commerciale Bariblu te le consigliamo tutte! E dopo una giornata di escursioni, perchè non fermarsi a mangiare qualcosa nella nostra food court? Ti aspettiamo!