Privacy Policy Cookie Policy

Pubblicato il 01/09/22

Un gustoso Back to school (and office): idee di spuntini sani per te e per i tuoi bambini


Settembre, tempo di rientri. Tornare a scuola e a lavoro significa riprendere la pianificazione di una routine equilibrata e, quando si parla di stile di vita sano, una gustosa merenda healthy non può mancare!    


Che sia un frutto o un panino con la marmellata, non fa differenza. Sia per i grandi, sia per i bambini, l'importante è non saltare mai gli spuntini.    


Ecco alcuni consigli del centro Bariblu utili per realizzare uno snack veloce da portare in ufficio o a scuola, senza rinunciare ad alimenti sani e freschi.  

Sotto forma di macedonia o di spiedini, la frutta di stagione è una delle opzioni per una merenda salutare, a cui sarebbe bene abituarsi fin da piccoli. Quando si è fuori casa si può scegliere una pratica banana, una mela o una pera a fette, oppure si può optare per una semplice ricetta per rendere la frutta ancora più appetitosa, ad esempio le chips di mela. I bambini adoreranno questa versione sana e meno calorica rispetto alle patatine fritte: le chips di mela si preparano mettendo in forno delle fette sottili di mela non sbucciata, precedentemente passate in uno sciroppo di succo di limone e zucchero. Si cuociono a 70° per un paio di ore e il gioco è fatto! 

Un’opzione alternativa alla frutta è il frullato: la frutta di stagione e il latte sono ingredienti che difficilmente non piacciono ai bambini e rappresentano un’alternativa sana e gustosa anche per gli adulti, basta stare attenti a non esagerare con lo zucchero. Provate con il frullato alla banana, a cui potete aggiungere un po’ di cioccolato per renderlo ancora più goloso. Basta un frullatore, la frutta pulita e tagliata, del latte e la vostra bevanda sana e nutriente è pronta 

Un altro spuntino sano e veloce per grandi e piccini? Lo yogurt! Alla frutta o bianco, con l'aggiunta di cereali o mandorle può essere gustato in tantissimi modi! Preferito dai bambini con qualche pezzetto di cioccolato, può essere considerato uno spuntino equilibrato e goloso anche per gli adulti 

Cosa c’è di meglio di una squisita fetta di torta casalinga? Un dolce fresco e genuino in un formato pratico da poter portare a scuola o in ufficio! La crostata alle mele è sempre una scelta golosa, che può essere sostituita con una più semplice e veloce fetta di pane e marmellata.  

Ma non dimentichiamoci degli amanti del salato: il panino è un’idea semplice e appetitosa. Ottimo da consumare all’aperto o a scuola, può essere preparato in tante versioni, ma è da preferire con ingredienti semplici e leggeri, come pomodoro e formaggio fresco. Un’altra idea sana e salata? Le chips di verdure, Ecco la loro ricetta: tagliate le zucchine e le patate a fettine, tamponatele per eliminare l’umidità e poi cuocetele in forno a 200° per 10-15 minuti: diventeranno croccanti come delle patatine fritte!     

Ti aspettiamo da Carrefour con tantissimi alimenti sani e freschi della migliore qualità per le tue gustosissime merende.