Privacy Policy Cookie Policy

Pubblicato il 22/07/23

L'origine e la storia del costume da bagno

L'origine dei costumi da bagno risale all'antichità, quando le persone si immergevano nelle acque per motivi terapeutici o partecipavano a riti religiosi. Indossavano indumenti semplici e minimali.

A partire dell'XIX, con l'incremento delle visite alle spiagge per scopi ricreativi, le persone iniziarono a creare indumenti appositi per la balneazione. Inizialmente, i costumi da bagno erano molto conservativi e coprivano gran parte del corpo. Le donne indossavano abiti lunghi e voluminosi, spesso con pantaloni sotto la gonna, mentre gli uomini utilizzavano pantaloni corti e camicie. Tuttavia, questi costumi erano realizzati con materiali pesanti che tendevano ad assorbire l'acqua, rendendo il nuoto un'attività scomoda e persino pericolosa. 

Con l'avvento di nuove tecnologie e materiali, dal XX secolo i costumi da bagno iniziarono a cambiare drasticamente. Le donne abbandonarono gradualmente i costumi lunghi e adottarono modelli più aderenti e con le gambe scoperte, segnando un significativo passo verso l'emancipazione femminile e la libertà di esprimere la propria personalitàGli uomini, d'altra parte, abbracciarono costumi più semplici e funzionali, simili a quelli che conosciamo oggi.

Il costume da bagno diventò presto più di un semplice indumento per nuotare, trasformandosi in un elemento di moda e di espressione personaleIcone di stile come Brigitte Bardot e Marilyn Monroe contribuirono a diffondere questa tendenza, rendendo i costumi da bagno sempre più popolari.

Oggi, i costumi da bagno sono disponibili in una vasta gamma di stili, colori e modelli, adattandosi a diverse preferenze e tendenze di moda: proprio come quelli che puoi trovare da Calzedonia, Lovable, da Goldenpoint o da Intimissimi!

Da indumenti conservativi a simboli di moda e di emancipazione, i costumi da bagno ci ricordano l'importanza della diversità e della personalità nell'abbigliamento estivo. E così, ogni estate, indossiamo il nostro costume da bagno con orgoglio, celebrando il passato e il presente di questo iconico capo d'abbigliamento estivo.


Ti aspettiamo al Centro Commerciale Bariblu per scegliere il costume per quest'estate perfetto per te!